L’unità di EnSiEL presso l’Ateneo di Cagliari è composta da ricercatori che afferiscono ai SSD ING-IND/33, ING-IND/31, ING-INF/07, ING-INF/04, ING-INF/03, ING-INF/05.
Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica di UNICA è “Dipartimento di Eccellenza”, scelto e finanziato dal MUR nel quinquennio 2023/2027 tra le migliori eccellenze scientifiche nazionali che spiccano per qualità della ricerca e dei progetti di sviluppo.
La missione dell’Unità EnSiEL è quella di compiere attività di ricerca e terza missione con riferimento alle tematiche della produzione, trasmissione, distribuzione e usi finali dell’energia elettrica perseguendo un approccio multidisciplinare e innovativo. I temi di ricerca sui quali i ricercatori sono attivi sono:
- Pianificazione e sviluppo del sistema elettrico
- Smart Grid e Micro Grid
- Mercato dell’energia e dei servizi e regolazione
- Sistemi di accumulo energetico
- Mobilità Elettrica
- Generazione a fonte rinnovabile
- Elettronica di potenza
- Misure distribuite per le smart grid
- WAMS e PMU
- IoT e ICT per applicazioni nelle Smart Grid/Smart Cities
- Controllo distribuito e centralizzato delle Smart Grid
I ricercatori afferenti all’unità sono attivi in ambito CEI (il Responsabile Presiede il CT 316), IEC, CIRED (il Responsabile è Presidente dal 2023), CIGRE, IEEE, ed AEIT e hanno una vasta esperienza nel coordinamento e nello svolgimento di progetti di ricerca nazionali e internazionali.
L’Unità EnSiEL di Cagliari ha partecipato al progetto OSMOSE e conduce ricerche commissionate da TERNA su modellizzazione e impiego dei sistemi di accumulo nelle reti di trasmissione insieme con l’Unità di Palermo e sull’impiego di PMU e WAMS per il monitoraggio in tempo reale del sistema di trasmissione.
Attualmente l’Unità EnSiEL di Cagliari è coinvolta nel progetto di ricerca EDGE con e-distribuzione: “Sperimentazione sull’impiego dei servizi ancillari forniti da risorse di energia distribuite per l’esercizio della rete di distribuzione, incentrato sulla sperimentazione finalizzata a valutare l’impiego dei prodotti di flessibilità ai fini della gestione della rete di distribuzione”.
Il progetto, in ottemperanza a quanto previsto nel DCO ARERA 322/2019/R/eel, avvia l’implementazione di sperimentazione per l’acquisizione di risorse per i servizi locali in un contesto in cui è evidente l’opportunità di approvvigionarsi di risorse di flessibilità per la risoluzione delle criticità.
Il lavoro per la determinazione dei fabbisogni di flessibilità in relazione al progetto di ricerca EDGE con e-distribuzione ha spinto la ricerca verso la modellizzazione dei mercati locali della flessibilità ed il loro impiego a fini di pianificazione dello sviluppo del sistema di distribuzione.