La Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Camerino è l’“Unità Cluster Energia” del Consorzio EnSiEL facente capo alla Sezione di Ricerca EnSiEL costituita presso l’Università dell’Aquila.
L’Università degli Studi di Camerino ha come missione, tra l’altro, lo sviluppo, l’elaborazione e la trasmissione delle conoscenze, anche attraverso collaborazioni con enti pubblici e privati.
Nell’Ateneo di Camerino sono svolte rilevanti attività di interesse comprese nell’ambito di campi di ricerca di EnSiEL, in particolare in quello del Mercato Elettrico.
Presso l’Unità vengono svolte attività nell’ambito del Cluster Energia e di progetti di ricerca dei quali è responsabile il Consorzio.
Per l’effettivo svolgimento delle attività presso l’Unità EnSiEL provvede a stipulare apposite convenzioni con l’Ateneo che determinano gli aspetti operativo ed economico dell’attività stessa, e, in particolare, regolamentino l’utilizzo delle risorse umane strutturate e i beni strumentali dell’Ateneo. Agli afferenti all’Unità non dipendenti dell’Ateneo è consentito l’uso delle attrezzature, dei mezzi tecnici e dei locali della Scuola sede dell’Unità, sotto la responsabilità di un docente indicato dal Direttore della Scuola.