Quest’anno, la sesta edizione della conferenza internazionale sulle tecnologie umanitarie, IEEE IHTC, si terrà dal 27 al 30 novembre 2024 a Bari. È la prima volta che questa prestigiosa conferenza del Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) che accoglie circa 470.000 associati nel mondo, si svolge in Europa e siamo entusiasti che una delle sedi consorziate di EnSiEL sia stata scelta per ospitarla.
EnSiEL ha giocato un ruolo determinante nel supportare la candidatura della conferenza in Italia, dimostrando il suo impegno per promuovere l’innovazione e l’impatto sociale attraverso le tecnologie umanitarie. Siamo fiduciosi che il contributo di EnSiEL sarà fondamentale per il successo di questo evento di portata internazionale.
L’evento è organizzato congiuntamente dalle regioni IEEE R8 Europa, Medio Oriente e Africa, R7 (Canada) e R9 (America Latina), insieme alla nostra IEEE Italy Section.
La conferenza, fortemente interdisciplinare, vedrà la partecipazione di cinque IEEE Society (Power Engineering, Industry Application, Education, Geoscience and Remote Sensing, Oceanic Engineering) e numerosi Chapter della sezione italiana su vari settori culturali.
Obiettivi e Collaborazioni speciali
La conferenza affronterà una vasta gamma degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Per questo motivo, è in corso una collaborazione con il Dipartimento delle Basi Logistiche dell’ONU e l’UNESCO per organizzare alcune sessioni speciali, con la partecipazione prevista di funzionari delle rispettive organizzazioni internazionali.
Ruolo chiave dei Sistemi Elettrici per l’Energia
Un ruolo fondamentale sarà svolto dai sistemi elettrici per l’energia, non solo per il loro contributo alla mitigazione del cambiamento climatico globale, ma anche per le prospettive di sviluppo elettrico dei Paesi del Sud del mondo.
Aree tematiche – un focus sulle tecnologie per l’umanità
Le aree tematiche della conferenza includono:
- energia pulita e accessibile
- eventi critici e condizioni di vita avverse
- miglioramento della qualità della vita
Call for Papers
È possibile presentare articoli che riportino risultati di ricerca originali e innovativi su tutti gli argomenti sopra menzionati. Gli articoli accettati verranno pubblicati negli Atti della Conferenza IEEE IHTC 2024 sulla biblioteca digitale IEEEXplore (referenziata Scopus). Successivamente, il comitato del programma potrà selezionare i migliori articoli per una revisione ulteriore da pubblicare nelle pubblicazioni periodiche dell’IAS (IEEE Industry Application Society).
Per ulteriori dettagli sulla conferenza e per consultare il call for papers, visitare il sito ufficiale: https://2024.ieee-ihtc.org/