La Sezione di EnSiEL di Catania si trova presso il DIEEI, che si occupa di gestire un’articolata offerta formativa per gli studenti di diversi livelli e svolge attività di ricerca e di terza missione.
Le attività di ricerca sono principalmente concentrate sui seguenti temi:
- Analisi e gestione dei sistemi elettrici di potenza.
- Analisi dei problemi di integrazione della Generazione Distribuita da fonti rinnovabili con la Rete Elettrica di Distribuzione in Media e Bassa Tensione.
- Studio di innovative strutture e modalità di gestione per Reti “Attive” di Distribuzione e Smart Grids (Analisi del funzionamento autonomo e non autonomo di Microgrids, Multi-Microgrid Networks; Energy Communities).
- Studio di innovativi metodi di controllo, automazione e protezione in Smart Grids (sia in Media che Bassa Tensione).
- Valutazione dell’impatto sulla gestione delle reti elettriche dei sistemi di Mobilità Elettrica e sviluppo del paradigma Vehicle-to-Grid (V2G).
- Elaborazione di metodi e strumenti per la valutazione dell’affidabilità e dell’adeguatezza di Reti di Distribuzione “tradizionali” e Smart Grids.
- Smart Grids e Mercati dell’Energia Elettrica.
- Monitoraggio e diagnostica di impianti fotovoltaici, sviluppo di modelli per l’analisi e la previsione delle grandezze ambientali; sistemi fotovoltaici / termici, l’evoluzione dei sistemi energetici basati sull’utilizzo di generazione distribuita di energia elettrica da fonte solare.
- Metodi numerici per i campi ed i circuiti; soft-computing ed ottimizzazione; intelligenza artificiale; reti neurali; fotovoltaico; energie rinnovabili; sistemi embedded.
- Analisi e modellazione circuitale applicata nell’ambito dei sistemi di potenza e dell’elettronica di potenza.
- Applicazione dell’ottimizzazione stocastica, di tecniche di apprendimento automatico e di metodi numerici nell’ambito di vari campi dell’Ingegneria Elettrica ed Elettronica.