Il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa (DII) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in linea con la strategia dell’Ateneo, attribuisce grande importanza all’attività di ricerca, sia libera, sia commissionata da enti e aziende esterne. Grazie a questa attività, il DII è in grado di mantenere stretti legami con imprese, centri di ricerca e istituzioni pubbliche, e di offrire conoscenze sempre aggiornate e all’avanguardia nell’ambito dei corsi universitari tenuti dai suoi membri.
I Settori Scientifico Disciplinari rappresentati sono: Ingegneria Economico-Gestionale (ING-IND/35), Fisica Tecnica Ambientale (ING-IND/11), Impianti Industriali (ING-IND/17), Elettrotecnica (ING-IND/31), Macchine a Fluido (ING-IND/08), Meccanica Applicata alle Macchine (ING-IND/13), Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale (ING-IND/15), Metallurgia (ING-IND/21), Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine (ING-IND/14), Scienza e Tecnologia dei Materiali (ING-IND/22), Tecnologie e Sistemi di Lavorazione (ING-IND/16), Telecomunicazioni (ING-INF/03), Sistemi di Elaborazione delle Informazioni (ING-INF/05), Trasporti (ICAR/05), Ricerca Operativa (MAT/09), Informatica (INF-01), Storia dell’Architettura (ICAR-18), Diritto Privato (IUS/01). In queste aree, i membri del Dipartimento sono impegnati in progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea, da diversi Ministeri e da aziende pubbliche e private.
I docenti membri del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa sono principalmente coinvolti nei Corsi di Studio in Ingegneria Gestionale, Ingegneria Energetica, Ingegneria Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Civile, attraverso un’offerta di numerosi insegnamenti. L’impegno didattico si estende anche in molteplici corsi all’interno di vari Master di primo e secondo livello.