EU-DREAM

EU-DREAM – Effective Uptake of Digital Services to Repower European Consumers and Communities as Active Participants in Energy Transition and Markets

EU-DREAM riunisce partner di spicco dei settori dell’industria energetica e della ricerca per accelerare l’innovazione negli strumenti digitali e migliorare l’adozione dei servizi digitali. In linea con il Piano d’Azione dell’UE per la Digitalizzazione del Sistema Energetico, EU-DREAM mira a sviluppare la prossima generazione di servizi, soluzioni e prodotti energetici che apportino veri benefici ai consumatori di energia.

Queste innovazioni saranno rigorosamente testate e dimostrate in 6 Living Labs in 6 paesi dell’UE (Portogallo, Belgio, Italia, Irlanda, Grecia e Danimarca). Affrontando le barriere, le motivazioni e i driver dalla prospettiva del consumatore, EU-DREAM integrerà i nuovi sviluppi tecnologici con l’esperienza delle scienze sociali e umane (SSH). Entro la fine del progetto, tutte le soluzioni tecniche sviluppate da EU-DREAM raggiungeranno risultati di alto livello TRL 6-7.

Call for proposal: HORIZON-CL5-2023-D3-03
Grant agreement: 101160614

Politecnico di Torino - Leader per il Consorzio EnSiEL
Università degli Studi di Napoli Federico II
Università degli Studi di Salerno
News
Corso su Efficienza Energetica e Sostenibilità Ambientale nelle Piccole Municipalità
E-Distribuzione ed Ensiel in sinergia per progetti di ricerca innovativi sui sistemi elettrici
Avviso adesione aziende proposta di progetto infrastrutture di innovazione su bando PNRR-MUR
“How can the Euro-Mediterranean cooperation in Research and Innovation (R&I) ) be strengthened”

ACCEDI ALL'AREA RISERVATA