Il convegno annuale è ormai alla 112-esima edizione ed è sempre stato un convegno di riferimento per la comunità nazionale sin dagli esordi della elettrificazione in Italia . Quest’anno , a causa della pandemia, era stato organizzato a Catania ma verrà tenuto in forma di convegno virtuale.
La sempre maggiore dipendenza dall’elettricità come vettore energetico flessibile, la necessità di una gestione intelligente e sostenibile delle reti e la decarbonizzazione attraverso l’elettrificazione stanno creando sistemi energetici strettamente interdipendenti.
Saranno organizzate 7 Special sessions :
- Resilience of Electrical Systems and Climate Changes
- From MVDC to HVDC/UHVDC: developments and further applications of DC technologies in power systems
- Lessons learnt and ongoing challenges of smart grid laboratories evolutions
- Sustainable electrical transition in Europe: the role of technological evolution and market design
- e-mobility & shipboard applications
- Demand-side Aggregation and Demand Response Programs
- Electrical Engineering during the 2020 COVID-19 Pandemic: Impacts, Solutions and Perspectives
E’ stata proposta anche una sessione speciale sulla pandemia perché la comunità scientifica è presente sul tema in questa “indesiderata condizione” una possibilità di approfondimento di alcune tematiche connesse al sistema elettrico e la possibilità di provare le tecnologie per la istruzione a distanza ed il telelavoro.
I Proceeding come sempre verranno pubblicati su ieeexplore ed alcuni contributi selezionati per la pubblicazione sulla rivista indicizzata Scopus “L’Energia elettrica”.
Gli aggiornamenti e altre informazioni sul convegno: https://convegni.aeit.it/AEIT2020/