logo_universita_sannio

Università degli Studi del Sannio

Piazza Guerrazzi 82100, Benevento, ITALY

Contatti

 
 
 

Sezione EnSiEL

c/o Dipartimento di Ingegneria (DING)
Piazza Roma, 21
82100, Benevento, ITALY
(+39) 0824 305580
(+39) 0824 325246

Missione e Aree di ricerca della sezione EnSiEL

Il gruppo di ricerca della Sezione di Benevento è impegnato nella definizione di tecniche e metodiche innovative per l’analisi e l’integrazione, l’armonizzazione e il controllo delle varie fasi del processo di generazione, trasmissione, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica.

In particolare, le principali attività di ricerca riguardano la previsione di producibilità degli impianti eolici, l’ottimizzazione robusta di reti elettriche in presenza di incertezza, l’applicazione di metodologie avanzate di calcolo dinamico della capacità di trasporto delle linee elettriche, lo sviluppo di architetture decentralizzate e cooperative per il controllo di smart grids nonché dello sviluppo di sistemi informativi avanzati per sistemi di monitoraggio e controllo sincronizzato delle stesse.

Previsione di producibilità degli impianti eolici

Le attività in tale ambito consistono nello sviluppo di architetture di previsione di tipo grey-box, che integrano tecniche “computational intelligence” con modelli NWP. Ulteriori ricerche sono volte a caratterizzare, dal punto di vista sperimentale, i vari approcci di tipo white-box, black-box e grey-box nel campo delle previsioni a breve e lungo termine dell’energia prodotta da generatori non programmabili.

Ottimizzazione robusta in presenza di incertezze

In questo campo le attività di ricerca sono volte allo sviluppo di metodologie avanzate basate su tecniche di Interval Computing, quali la matematica degli intervalli e l’aritmetica affine, che consentano un’efficace elaborazione di variabili incerte negli studi di rete come il calcolo dei flussi di potenza, la risoluzione di problemi di optimal power flow e di controllo robusto in presenza di forte pervasione di sistemi di generazione da fonti rinnovabili.

Paradigmi per il calcolo dinamico del rating termico dei componenti di rete

La Sezione di Benevento, anche in collaborazione con l’operatore di trasmissione nazionale (Terna), si occupa dello sviluppo e applicazione di paradigmi avanzati di elaborazione delle informazioni per la gestione ottimale delle reti elettriche di trasmissione in domini WAMPACS che consentano l’attuazione affidabile di politiche di gestione degli asset tese ad aumentarne il tasso di utilizzazione.

Architetture decentralizzate olistiche e cooperative per il controllo di smart grids

Altra parte delle attività di ricerca è volta allo sviluppo di framework distribuiti ad agenti proattivi che integrino tecniche di diagnosi dei guasti unitamente ad un comportamento autonomo nell’identificazione di strategie e soluzioni di recovery efficaci in grado di incrementare la resilienza delle reti.

Sistemi informativi avanzati per sistemi di monitoraggio e controllo sincronizzato di smart grids

In tale contesto il gruppo si occupa della ricerca di efficaci contromisure volte ad aumentare la resilienza delle SGs sincronizzate, i cui segnali di temporizzazione su base satellitare possono essere estremamente vulnerabili alle interferenze in radiofrequenza (RFI).

Rappresentanti

Alfredo Vaccaro
Rappresentante di ateneo e responsabile di sezione
Alfredo Vaccaro
Tel: 0824305563
Fax: 0824324256
E-mail: mailto:vaccaro@uinisannio.it

Afferenti

Fabrizio De Caro
Fabrizio De Caro
E-mail: fdecaro@unisannio.it
adam_john_collin
Ricercatore a tempo determinato di tipo B - RTDB
Adam John Collin
Borsista
Silvia Iuliano
News
Riunione Annuale GUSEE 2024
Corso su Efficienza Energetica e Sostenibilità Ambientale nelle Piccole Municipalità
Evento di formazione: La Simulazione Real-Time per i Sistemi Elettrici di Potenza.
E-Distribuzione ed Ensiel in sinergia per progetti di ricerca innovativi sui sistemi elettrici

ACCEDI ALL'AREA RISERVATA