Horizon 2020 – Call: H2020-LCE-2017-SGS. Type of action: RIA. Number: 773406 – Duration: 48 months – Start Date: 01 Jan 2018 – End 31.12.2021.
Il Progetto affronta il tema della ricerca di soluzioni innovative in campo europeo per un’energia sempre più sostenibile. Esso vede la partecipazione di 33 Partner Europei selezionati tra i più importanti player internazionali nel campo dell’energia elettrica, tra di essi spiccano i massimi vertici italiani come il Gestore del Sistema di Trasmissione Nazionale – TERNA – e la Società ENEL. Sul versante della Ricerca partecipano i più importanti centri di ricerca e alcune tra le più prestigiose università europee. In tale contesto ENSIEL ha coinvolto ricercatori di ben 11 delle sue 21 Università che lo costituiscono: Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Politecnico di Bari; le Università di Bologna, Genova, Pisa, Cagliari, Padova, Sannio, Napoli “FedericoII”, della Campania “L. Vanvitelli”.
Il Progetto, di oltre 28 milioni di Euro di investimento, coinvolge 9 Paesi Europei e prevede la realizzazione in campo di ben 4 progetti pilota di elevatissimo livello tecnologico (TRL 8-9) – uno dei quali sarà realizzato in Italia. Ensiel è l’EPR europeo più finanziato del progetto.