OSMOSE – Optimal System-Mix Of flexibility Solutions for Europe electricity

Horizon 2020 – Call: H2020-LCE-2017-SGS. Type of action: RIA. Number: 773406 – Duration: 48 months – Start Date: 01 Jan 2018 – End 31.12.2021.

Il Progetto affronta il tema della ricerca di soluzioni innovative in campo europeo per un’energia sempre più sostenibile. Esso vede la partecipazione di 33 Partner Europei selezionati tra i più importanti player internazionali nel campo dell’energia elettrica, tra di essi spiccano i massimi vertici italiani come il Gestore del Sistema di Trasmissione Nazionale – TERNA – e la Società ENEL. Sul versante della Ricerca partecipano i più importanti centri di ricerca e alcune tra le più prestigiose università europee. In tale contesto ENSIEL ha coinvolto ricercatori di ben 11 delle sue 21 Università che lo costituiscono: Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Politecnico di Bari; le Università di Bologna, Genova, Pisa, Cagliari, Padova, Sannio, Napoli “FedericoII”, della Campania “L. Vanvitelli”.

Il Progetto, di oltre 28 milioni di Euro di investimento, coinvolge 9 Paesi Europei e prevede la realizzazione in campo di ben 4 progetti pilota di elevatissimo livello tecnologico (TRL 8-9) – uno dei quali sarà realizzato in Italia. Ensiel è l’EPR europeo più finanziato del progetto.

Link al sito del progetto

Politecnico di Torino
Politecnico di Milano
Università di Bologna "Alma Mater"
Università di Genova
Università di Pisa
Università di Cagliari
Università di Padova
Università del Sannio
Università di Napoli "Federico II"
Università della Campania "L. VanvitellI"
News
No data was found

ACCEDI ALL'AREA RISERVATA