E-HIGHWAY 2050: Modular Development Plan of the Pan-European Transmission System 2050

CALL [ENERGY.2012.7.2.1] Planning for European Electricity Highways to ensure the reliable delivery of renewable electricity and pan-European market integration. Grant agreement no: 308908 – 2012-2015/durata 40 mesi (progetto finanziato con circa 14 milioni di euro).

EnSiEL, come gli altri partner, viene selezionato a partecipare al Consorzio E-Highway 2050 attraverso un bando della CE. Il progetto è sviluppato sotto egida di ENTSOE – European Network Transmission System Operators for Electricity.

I Progetto ha visto la partecipazione di 28 Partner Internazionali, quali TSO, Centri di Ricerca di rilevanza internazionale, Università, Player industriali del settore dell’Energia Elettrica.

Il Progetto E-HIGHWAY 2050 è la risposta al progetto Energy Infrastructure Package pubblicato dalla Commissione europea (CE). Esso è finalizzato alla progettazione della Super-Grid Pan-Europea, struttura strategica europea necessaria alla creazione del Mercato Unico Europeo dell’Energia Elettrica e alla de-carbonizzazione della produzione di energia elettrica attraverso l’uso intensivo di fonti rinnovabili.

In tale progetto ad Ensiel oltre a specifiche attività di ricerca è stato assegnato il ruolo di Coordinatore Europeo del WP1/Task5 dell’intero Progetto.

Le Università afferenti ad Ensiel coinvolte nelle attività sono state: Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Catania, Università del Sannio.

Le attività affidate ad ENSIEL hanno riguardato l’analisi delle criticità del “sistema ricerca/sviluppo/implementazione (RD & D) in ambito europeo” e le possibili azioni per sostenere lo sviluppo al 2050 di un futuro sistema energetico fondato sull’impiego prevalente di Fonti Rinnovabili ed adeguato ad integrare i mercati elettrici europei. Impegno è stato dedicato anche attività collegate alle nuove tecnologie disponibili al 2050 da parte delle utenze.

Link al sito del progetto

Politecnico di Milano
Politecnico di Torino
Università di Catania
Università del Sannio
News
No data was found

ACCEDI ALL'AREA RISERVATA