La Sezione EnSiEL del Politecnico di Milano focalizza la propria ricerca su numerosi e diversificati aspetti relativi ai sistemi elettrici di potenza, dalla generazione alla trasmissione, alla distribuzione e utilizzazione finale dell’energia elettrica, con riferimento anche alle macchine, agli azionamenti e ai convertitori di potenza nonché ai modelli e metodi relativi alle misure elettriche ed elettroniche.
Oggigiorno, l’attenzione a livello nazionale ed internazionale si sta sempre più rivolgendo ai grandi cambiamenti in atto per quanto riguarda gli scenari energetici, e in particolar modo all’utilizzo delle fonti innovabili, alla decarbonizzazione, e all’efficienza energetica: la Sezione EnSiEL è particolarmente attenta alle nuove prospettive di ricerca, ed impegnata nell’allargamento delle prospettive dai temi di ricerca tradizionali alle nuove sfide che investono il settore energetico, mettendo in campo le propie competenze tecniche, integrate con gli aspetti economico, regolatorio e ambientale.
La Sezione EnSiEL presso il Politecnico di Milano raccoglie differenti competenze con l’obbiettivo di essere un partner proattivo nella ricerca con attori nazionali ed internazionali. La Sezione ha infatti una forte vocazione alla ricerca applicata ed industriale e al trasferimento tecnologico. Ha forti relazioni con aziende pubbliche e private, nazionali ed internazionali, nonché una forte vocazione allo sviluppo delle industrie nel territorio a livello locale.