La Sezione EnSiEL dell’Università di Bergamo comprende diverse competenze che si concentrano sulla ricerca per la gestione intelligente dell’energia elettrica e dell’efficienza energetica nelle Smart Home, negli edifici intelligenti e nel settore terziario; gestione intelligente e ottimizzazione dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici. Ulteriori temi di ricerca sono rivolti ai Prosumer attraverso la gestione del demand Response, delle comunità energetiche, grazie alla tecnologia Blockchain.
Il fattore energetico nelle case/edifici intelligenti è uno degli elementi principali, ma non è certamente l’unico. Nei sistemi intelligenti di sicurezza e protezione degli edifici si uniscono soluzioni e servizi, ma anche soluzioni tecnologiche in grado di garantire il giusto comfort, oltre ad assicurare il benessere e la salute di chi
che vivono lì. Gli argomenti principali sono: Costruire dispositivi e soluzioni, che includono la generazione di energia, l’efficienza energetica, la sicurezza e la sicurezza. tecnologie e sistemi di sicurezza che garantiscono il comfort, la sicurezza e la salute degli occupanti. Tecnologie di automazione, che comprendono soluzioni di sensori collegati agli impianti, volti alla raccolta dati, e attuatori che eseguono i comandi elaborati dalle piattaforme di controllo e gestione degli impianti. Quest’ultima riguarda le componenti hardware e software dell’infrastruttura di gestione e controllo dello Smart Building, compresa la raccolta dati,
software di elaborazione e analisi. Infine il tema della Connettività: ovvero il mezzo di comunicazione, wireless o cablato, che permette la comunicazione tra sensori, attuatori e la piattaforma di controllo e gestione.
Il gruppo svolge inoltre attività di ricerca per soluzioni impiantistiche convenzionali e avanzate per la produzione di energia elettrica e termica, di varia dimensione. Il gruppo ha esperienza in attività sperimentali e modellistiche volte a valutare le prestazioni di sistemi energetici complessi, per aumentarne l’efficienza energetica.