Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Logo Università di Bergamo

Università consorziate Ensiel

Università degli Studi di Bergamo

Sede dell'Università consorziata EnSiEL

Via Salvecchio, 19 - 24129 - Bergamo

Contatti

 
 
 
 

Sede Sezione EnSiEL

Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate

Missione e Area di ricerca della sezione EnSiEL

La Sezione EnSiEL dell’Università di Bergamo comprende diverse competenze che si concentrano sulla ricerca per la gestione intelligente dell’energia elettrica e dell’efficienza energetica nelle Smart Home, negli edifici intelligenti e nel settore terziario; gestione intelligente e ottimizzazione dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici. Ulteriori temi di ricerca sono rivolti ai Prosumer attraverso la gestione del demand Response, delle comunità energetiche, grazie alla tecnologia Blockchain.

Il fattore energetico nelle case/edifici intelligenti è uno degli elementi principali, ma non è certamente l’unico. Nei sistemi intelligenti di sicurezza e protezione degli edifici si uniscono soluzioni e servizi, ma anche soluzioni tecnologiche in grado di garantire il giusto comfort, oltre ad assicurare il benessere e la salute di chi

che vivono lì. Gli argomenti principali sono: Costruire dispositivi e soluzioni, che includono la generazione di energia, l’efficienza energetica, la sicurezza e la sicurezza. tecnologie e sistemi di sicurezza che garantiscono il comfort, la sicurezza e la salute degli occupanti. Tecnologie di automazione, che comprendono soluzioni di sensori collegati agli impianti, volti alla raccolta dati, e attuatori che eseguono i comandi elaborati dalle piattaforme di controllo e gestione degli impianti. Quest’ultima riguarda le componenti hardware e software dell’infrastruttura di gestione e controllo dello Smart Building, compresa la raccolta dati,

software di elaborazione e analisi. Infine il tema della Connettività: ovvero il mezzo di comunicazione, wireless o cablato, che permette la comunicazione tra sensori, attuatori e la piattaforma di controllo e gestione.

Il gruppo svolge inoltre attività di ricerca per soluzioni impiantistiche convenzionali e avanzate per la produzione di energia elettrica e termica, di varia dimensione. Il gruppo ha esperienza in attività sperimentali e modellistiche volte a valutare le prestazioni di sistemi energetici complessi, per aumentarne l’efficienza energetica.

Organizzazione

Mariacristina Roscia
Rappresentante di ateneo e responsabile di sezione
Mariacristina Roscia
Tel: 0352052036
E-mail: mailto:cristina.roscia@unibg.it

Afferenti

Giovanna Barigozzi
Docente di I fascia
Giovanna Barigozzi
Tel: 0352052317
E-mail: giovanna.barigozzi@unibg.it
Paolo Giangrande
Ricercatore
Paolo Giangrande
E-mail: paolo.giangrande@unibg.it
News
Evento di formazione: La Simulazione Real-Time per i Sistemi Elettrici di Potenza.
E-Distribuzione ed Ensiel in sinergia per progetti di ricerca innovativi sui sistemi elettrici
Presentazione Laboratorio Nazionale ENET - RLAB (ENSiEL National Energy Transition Real-Time Laboratory)
Avviso adesione aziende proposta di progetto infrastrutture di innovazione su bando PNRR-MUR

ACCEDI ALL'AREA RISERVATA